Progetto
Il progetto Collaborazioni Locali per Nuove Iniziative Associative (Co.Lo.N.I.A.) nasce per la gestione condivisa di un bene comune: l’Alpe Pian di Boit, tra le montagne del Parco Nazionale Val Grande, in alta Val Pogallo.
Qui da diversi anni avviene una sperimentazione spontanea di nuove pratiche di vita in alpeggio: escursionismo, educazione ambientale, sentieri della memoria partigiana, conservazione della natura… a tre ore di cammino dalla strada più vicina.
Un territorio montano e aspro, rigenerato da una serie di progetti di valorizzazione che con Co.Lo.N.I.A., che prevede la trasformazione in rifugio non gestito di un vecchio edificio rurale a rischio crollo, vuole costruire un gruppo di persone che diano nuova vita a Pian di Boit.
Capofila del progetto è l’Unione Montana Valgrande e del Lago di Mergozzo con partner InAlp Onlus. L’Ente Parco Nazionale Val Grande è partner finanziatore. Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del VCO sostengono in maniera fondamentale il finanziamento delle attività, attraverso il Bando Emblematico provinciale del 2018 “Beni comuni”.