23° edizione del trekking che ripercorre i sentieri utilizzati dai partigiani per sfuggire al rastrellamento della Val Grande nel giugno del 1944.
Nei giorni 11-12-13 giugno 2021 si è svolto il Sentiero della Memoria dedicato alla Resistenza partigiana e a Nino Chiovini: partigiano, scrittore, storico e figura emblematica della Resistenza del Verbano.
Il gruppo, guidato dalle Guide ufficiali del Parco Nazionale, ha percorso in tre giorni l’itinerario Finero – Bocchetta di Terza – Pian di Boit – Pogallo – Cicogna – Rovegro – Bieno – Fondotoce (Casa della Resistenza).
L’Alpe Pian di Boit è stato il primo posto tappa dove il gruppo ha pernottato, prima di discendere la valle verso Cicogna. E’ stata l’occasione per godersi una piacevole serata in gruppo, stanchi ma felici di essere sui sentieri della Memoria e anche di ritrovarsi dopo questi periodi difficili.
La manifestazione del Sentiero Chiovini è compresa nelle attività legate al progetto Co.Lo.N.I.A., che prevede questa estate la ristrutturazione di una baita di proprietà del Comune di Intragna, la quale diverrà un rifugio prenotabile dagli escursionisti.
Il gruppo riprende la marcia il mattino dopo, giungendo prima a Pogallo e poi al paese di Cicogna. Da qui il giorno seguente il percorso tocca i paesi di Rovegro, Bieno e Fondotoce, dove termina presso la Casa della Resistenza, luogo di Memoria per eccellenza, dove un gruppo di cittadini mantiene vivo il ricordo della Resistenza.
Un grazie di cuore a tutti i partecipanti, agli organizzatori, al parco… e ai partigiani e ai protagonisti della Storia delle nostre montagne.